Mente Locale (Italian Mind Hacks)

mente_locale.jpgMente locale: Esperimenti, giochi, consigli per conoscere il proprio cervello e usarlo meglio di Tom Stafford, Matt Webb has been available since November 2005, it turns out. That’s the Italian translation of Mind Hacks, in case you didn’t guess. It has been translated by Anna Airoldi (who spotten an appropriate error in the English translation). Welcome Italian readers!

You can buy Mente Locale here, and I’ve put the Italian blurb for the book below the fold

Mente locale
Esperimenti, giochi, consigli per conoscere il proprio cervello e usarlo meglio
di Tom Stafford, Matt Webb

Uscita: Novembre 2005
Pagine: 448
Formato:
Prezzo: 19.00 Euro
ISBN: 88-503-2363-8
Collana: ApogeoSaggi

Disponibilita': No

State leggendo queste parole. I vostri occhi si muovono rapidamente seguendo i segni sulla carta, che interpretate come frasi dotate di un significato; intanto vi grattate un orecchio e riflettete su quel che leggete, mentre filtrate movimenti, suoni, rumori, odori e altri elementi che potrebbero distrarvi. E tutto sembra avvenire automaticamente, quasi per magia. Ma dietro le quinte c’è il vostro cervello che lavora instancabilmente, un ambiente di elaborazione delle informazioni estremamente complesso: qualcuno lo paragona a un computer, ma in realtà è molto più simile a un ecosistema.

Questo libro propone cento “esperimenti” (che chiunque pu√≤ condurre con mezzi molto semplici) che permettono di sondare il funzionamento del cervello e, cos√¨, di capire meglio noi stessi e il nostro comportamento quotidiano. Dai meccanismi della vista e dell‚Äôudito, dal linguaggio al ragionamento, dal movimento all‚Äôintegrazione di segnali di natura diversa: questi cento esperimenti costituiscono una piacevole e sorprendente introduzione alla psicologia e alle scienze cognitive.
Gli autori

Tom Stafford ha ottenuto un dottorato in Psicologia all’Università di Sheffield. Ricercatore in Psicologia, si occupa in particolare di neuroscienze. Ha lavorato anche presso la BBC come ricercatore documentarista.

Matt Webb è ingegnere e progettista. Lavora per la BBC Radio & Music Interactive e in vari progetti per la realizzazione di software di utilità sociale.

Post a Comment

Required fields are marked *
*
*

Follow

Get every new post delivered to your Inbox.

Join 22,517 other followers